CHERRY PICKING e BILANCI DI SOSTENIBILITA’

Il cherry picking avviene quando un’organizzazione sceglie consapevolmente di evidenziare solo alcune informazioni positive o vantaggiose all’interno del proprio bilancio di sostenibilità, tralasciando o minimizzando altre informazioni meno favorevoli.

Per l’8 Marzo regala la Parità di Genere

La certificazione della parità di genere è un riconoscimento che attesta l’effettiva implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere da parte di un’organizzazione, in conformità con i requisiti stabiliti dalla prassi UNI/PdR 125:2022

Pubblicazione del DL 57/2023 e parità di genere

Al fine di ottenere un punteggio premiante nell’ambito degli appalti pubblici, il rispetto dei requisiti in materia è dimostrato unicamente attraverso la certificazione UNI PdR 125:2022 rilasciata da organismi accreditati.

Pericolo “Social Washing”

Proprio come con il “greenwashing”, anche per le informazioni sulla responsabilità sociale esistono pratiche fortemente fuorvianti, studiate al solo scopo di aumentare profitti e migliorare l’immagine pubblica.

Parità di genere: obiettivo n°5 dell’agenda 2030, certificazione e bilancio di genere gli strumenti

La parità di genere è il quinto tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 ed è ribadito con forza anche nel PNRR, che lo inquadra come sfida sociale imprescindibile, ma le aziende sanno di cosa si tratta e cosa possono fare per raggiungerla? Un’organizzazione può affermare di aver raggiunto il traguardo della parità di… Continua a leggere Parità di genere: obiettivo n°5 dell’agenda 2030, certificazione e bilancio di genere gli strumenti