La norma UNI per le nuove disposizioni sulla rendicontazione di sostenibilità



Il progetto di Norma UNI 1609292 è in fase di inchiesta pubblica finale fino al 22 maggio 2023, dunque aperto a commenti e valutazioni degli stakeholder.

Di cosa si tratta?

Il progetto riguarda la prima di 3 sezioni del “Modello applicativo nazionale della Uni En Iso 26000: 2020”, intitolata “Parte 1: Indirizzi applicativi alla Uni En Iso 26000 Guida alla Responsabilità sociale”.

La seconda e la terza parte riguardano rispettivamente la definizione dei processi di reporting a accountability e la definizione dei requisiti e dei processi di asseverazione in relazione al modello applicativo della norma Uni En Iso 26000:2020.

Uno strumento tecnico per le imprese

La recente direttiva 2022/2464/Ue, implementando la direttiva 2013/34/Ue, ha rivisto gli obblighi delle imprese introducendo disposizioni ad hoc sul reporting di sostenibilità; Il documento in progetto è uno strumento tecnico per le organizzazioni che rendicontano sulle informazioni di carattere non finanziario da comunicare al mercato.

La norma tecnica fungerà infatti da guida per implementare una governance adeguata e affidabile in ottica di sviluppo sostenibile, offrendo le indicazioni per tutte le aziende che vogliano crescere in tal senso e integrare davvero la sostenibilità nella strategia aziendale e nei processi organizzativi, tenendo traccia e comunicando correttamente i propri impegni e risultati.

L’applicazione delle nuove disposizioni sarà effettiva dal 2024 e coinvolgerà tutte le grandi imprese e le piccole e medie imprese quotate.

Il mercato è sempre più interessato e incline ad investire in imprese realmente “sostenibili”, che dimostrino di avere attuato il processo di cambiamento che i tempi richiedono.

SCF International accompagna le aziende in questo importante processo e mette a disposizione le proprie competenze per contribuire alla loro crescita sostenibile, contattaci per una consulenza all’indirizzo info@scfinternational.it , i nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande!