Indicatore di Circolarità

Cos’è?

Il calcolo di indicatore di circolarità è uno strumento di misurazione del livello di circolarità di un prodotto, servizio o azienda; l’indicatore di circolarità è il risultato di un processo di analisi e misurazione degli impatti e delle misure di mitigazione, riduzione e compensazione messe in atto dall’organizzazione presa in esame.

Il valore numerico percentuale che attesta il livello di circolarità di un’organizzazione, detto “indice di circolarita’”, è ottenuto mediante un set di 81 indicatori di economia circolare.

Il sistema di misurazione non prevede un valore di soglia minima di circolarità, ma consente di valutare il livello raggiunto dall’organizzazione, rispetto al massimo livello raggiungibile.

Metodologia

Il sistema di misurazione della circolarità è sviluppato attraverso un sistema di rating su base 100 (slegato da benchmark di settore) e dispone di un set di indicatori scalabili.

Gli indicatori sono applicabili ai seguenti livelli:

  • Micro (singola organizzazione);
  • Meso (gruppo di organizzazioni, inter-organizzazioni, cluster industriali o territoriali, comuni, città, province). Il livello macro è escluso dall’analisi.
  • Dati necessari al calcolo dell’indicatore devono provenire da processi appartenenti ad una o più fasi del valore:
    • progettazione;
    • approvvigionamento;
    • produzione;
    • distribuzione e vendita;
    • utilizzo e consumo;
    • fine vita.

La natura degli indicatori può essere: quantitativa; qualitativa; semiquantitativa.

Gli elementi informativi per l’acquisizione dei dati sono raggruppati in 6 categorie di indicatori di circolarità:

  1. risorse materiche e componenti
  2. Risorse energetiche ed idriche
  3. Rifiuti ed emissioni
  4. Logistica
  5. Prodotto e servizio
  6. Risorse umane, asset, policy e sostenibilità

Norma di riferimento

  • Proposta di norma uni1608856 “misurazione della circolarità – metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”

Attualmente è un progetto di norma che fa riferimento alle norme uni esistenti sui sistemi di gestione ambientale, valutazione delle conformità, quantificazione impronta climatica ecc.

Obiettivi/vantaggi

  • Comunicare impegno, trasparenza, completezza, tracciabilità e affidabilità dei dati per il mercato e per il consumatore
  • Comunicare l’adesione a un modello di business innovativo
  • Accrescere la credibilità e la comprensibilità dei dati
  • Fornire supporto in modo oggettivo allo sviluppo del modello strategico di un’organizzazione in ottica di economia circolare nel tempo