Corporate Social Responsibility (CSR)

Cos’è?

Strumento di rendicontazione annuale delle azioni e dei comportamenti messi in atto da un’organizzazione/impresa con una ricaduta positiva in ambito ambientale e sociale.

Si differenzia dal bilancio d’esercizio, il quale si limita ad accertare la situazione patrimoniale di un’azienda.

Può essere considerato sia uno strumento gestionale che di comunicazione.

Il bilancio di sostenibilità o report di sostenibilità è il risultato di un percorso attraverso il quale vengono mostrate le scelte, le attività, i risultati e l’impiego di risorse in un dato periodo.

Questo strumento garantisce la trasparenza di enti e imprese nei confronti della società civile.

Obbligo di rendicontazione

Il bilancio di sostenibilità è redatto nella maggior parte dei casi su base volontaria, tuttavia la direttiva n. 95 del 2014 (2014/95/ue), accolta alla fine del 2016 da parte del parlamento e del consiglio europeo, ha sancito l’obbligo di redazione del bilancio di sostenibilità per tutte le “imprese di grandi dimensioni che costituiscono enti di interesse pubblico e gli enti di interesse pubblico che sono imprese madri di un gruppo di grandi dimensioni, in ciascun caso aventi in media più di 500 lavoratori, nel caso di un gruppo, da calcolarsi su base consolidata”.

In italia, in particolare, dal 25 gennaio 2017 devono redigerlo gli enti portatori di interesse pubblico con:

  • più di 500 dipendenti
  • stato patrimoniale superiore a 20 milioni di euro
  • un totale dei ricavi netti delle vendite superiore a 40 milioni di euro.

Costituiscono enti di interesse pubblico le aziende appartenenti ad alcune categorie indicate espressamente dalla legge, ad esempio le banche e le società finanziarie.

Inoltre, sono obbligati a rendere conto delle proprie attività in ambito sociale anche gli enti del terzo settore.

Metodologia

Parametri di riferimento sono forniti da:

  • gri standard global reporting initiative (gri).
  • decreto 23 luglio 2019 linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dagli enti del terzo settore

Vantaggi

La redazione del bilancio di sostenibilità presenta vantaggi sia interni che esterni all’organizzazione:

  • Reputazione più solida e supportata da dati certi
  • Accesso a nuove forme di finanziamento e/o modelli di business
  • Ottimizzazione e riduzione dei costi operativi
  • Gestione dei rischi più efficiente
  • Fidelizzazione, motivazione ed efficienza del personale (migliore clima di lavoro), maggiore appetibilità per nuovi talenti
  • Agevolazione nei rapporti con la pubblica amministrazione
  • Sviluppo di una filiera sostenibile (sia con i propri fornitori che come fornitori)
  • Supporto dai propri stakeholder
  • Facilitazione nelle aggregazioni di imprese