Sistemi di Gestione per la Qualità – ISO 9001

Cos’è?

Il sistema di gestione della qualità (sgq) fornisce le regole e le linee guida che, partendo dall’analisi dei processi, indicano il modo in cui l’azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai propri clienti.

L’approccio è quello della valutazione dei rischi e delle opportunità, per ottimizzare strategie e processi, partendo dall’analisi del contesto e delle risorse/parti interessate e seguendo la logica del miglioramento continuo.

Norma di riferimento

  • Iso 9001:2015 sistemi di gestione per la qualità – requisiti

Obiettivi

  • Verifica e valutazione dei processi
  • Monitoraggio e miglioramento delle prestazioni da parte di tutte le risorse interessate
  • Miglioramento nella gestione della leadership

Vantaggi

  • Miglioramento dell‘immagine e della credibilità aziendale agli occhi di clienti/fornitori
  • Miglioramento della soddisfazione dei clienti
  • Coinvolgimento del personale e formazione specifica basata sulla valutazione delle criticità
  • Creazione di una cultura di miglioramento continuo
  • Completa integrazione dei processi, che vengono esaminati anche nelle fasi di interazione
  • Implementazione di strategie aziendali basate su dati oggettivi

L’sgq deve essere realizzato su misura per le necessità dell’azienda/organizzazione e del prodotto o servizio che offre.