Cos’è?
Il sistema di gestione della qualità (sgq) fornisce le regole e le linee guida che, partendo dall’analisi dei processi, indicano il modo in cui l’azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai propri clienti.
L’approccio è quello della valutazione dei rischi e delle opportunità, per ottimizzare strategie e processi, partendo dall’analisi del contesto e delle risorse/parti interessate e seguendo la logica del miglioramento continuo.
Norma di riferimento
- Iso 9001:2015 sistemi di gestione per la qualità – requisiti
Obiettivi
- Verifica e valutazione dei processi
- Monitoraggio e miglioramento delle prestazioni da parte di tutte le risorse interessate
- Miglioramento nella gestione della leadership
Vantaggi
- Miglioramento dell‘immagine e della credibilità aziendale agli occhi di clienti/fornitori
- Miglioramento della soddisfazione dei clienti
- Coinvolgimento del personale e formazione specifica basata sulla valutazione delle criticità
- Creazione di una cultura di miglioramento continuo
- Completa integrazione dei processi, che vengono esaminati anche nelle fasi di interazione
- Implementazione di strategie aziendali basate su dati oggettivi
L’sgq deve essere realizzato su misura per le necessità dell’azienda/organizzazione e del prodotto o servizio che offre.